Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica: il progetto Students well-being
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
L’articolo affronta il fenomeno della dispersione scolastica per cui una fascia sempre più ampia di giovani minorenni abbandona il percorso di istruzione scolastica o formazione professionale senza concludere gli studi secondari superiori. Vengono presentate le azioni di contrasto al fenomeno rientranti nel D.M. n. 170/2022 e nel D.M. n. 19/2024, in quanto insieme di percorsi educativi di accompagnamento e sostegno alla motivazione all’apprendimento fortemente personalizzati. Particolare attenzione è rivolta al progetto Students well-being, promosso da una scuola secondaria di secondo grado della provincia di Agrigento. Integrando in rete le realtà scolastiche, extrascolastiche e il territorio e grazie alla sperimentazione di nuovi modelli di didattica, il progetto si propone di creare condizioni facilitanti per il reinserimento scolastico o l’orientamento professionale degli Early School Leavers, con l’obiettivo di favorirne la realizzazione personale e lavorativa oltre che lo sviluppo di competenze e l'esercizio dei diritti di cittadinanza.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.