Modelli di progettazione dell’apprendimento per l’insegnamento universitario
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Gli studi internazionali sottolineano il bisogno che l’Università si focalizzi sulla didattica, non solo sulla ricerca. Prima di pensare, e per pensare all’innovazione didattica, dobbiamo focalizzarci sulla progettazione dell’apprendimento degli studenti. La letteratura sulla progettazione è copiosa mentre le pratiche di progettazione sono povere. Dopo un’attenta analisi della letteratura, viene proposto un framework di progettazione in cui si possono distinguere 5 fasi e 29 dimensioni dell’apprendimento. Il framework è stato implementato in 4 casi pilota all’Università degli Studi di Udine. Lo studio mostra come la progettazione non sia una pratica comune e fa desumere che sia auspicabile procedere nella ricerca, allargando il numero di casi studio, e proponendo una formazione in questo senso.
Keywords: progettazione dell’apprendimento, modello di progettazione, istruzione universitaria, alta formazione
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.