La creatività come competenza e leva per l’innovazione didattica
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il presente contributo intende indagare l’autoefficacia in alcuni docenti durante l’emergenza da Covid-19, andando a ricercare quei fattori che hanno influenzato lo sviluppo di un pensiero creativo al fine di mettere in atto soluzioni didattiche risultate successivamente una risorsa importante sia dal punto di vista del proprio sviluppo professionale, che della relazione con gli studenti e con i colleghi. Le interviste strutturate secondo un protocollo predisposto dalle autrici hanno descritto il passaggio dal primo lockdown (DAD), al successivo ritorno in classe con didattica integrata (DDI) in un campione di sette insegnanti. L’indagine ha evidenziato come, per far fronte ai propri bisogni formativi e attivare competenze specifiche, i docenti abbiano fatto leva sulla propria autoefficacia e creatività, capitalizzando le esperienze nella prospettiva di miglioramento e benessere personale e collettivo.
Parole chiave: autoefficacia, creatività, competenze trasversali, didattica a distanza durante il Covid-19
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.