Le competenze valutative percepite da insegnanti esperti in relazione a pratiche collaborative
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Nei processi formativi è progressivamente emerso un crescente interesse per modelli e approcci valutativi di tipo partecipativo. Orientare questi processi verso una literacy da acquisire nella collaborazione va nella direzione di formare una teacher leadership esperta con competenze valutative più adeguate ai processi di apprendimento e alla professionalizzazione degli insegnanti. Lo scopo del contributo è quello di indagare quanto gli insegnanti di scuola primaria si considerino competenti nell’agire pratiche valutative in modalità collaborativa. I dati rilevati dal questionario sottoposto a un campione di 921 docenti toscani hanno indicato come coloro che hanno una expertise maturata con incarichi formali mostrino una percezione di minore accordo verso pratiche valutative collaborative. Gli esiti della ricerca suggeriscono di incrementare percorsi di formazione tesi a ripensare e rafforzare l’agire valutativo degli insegnanti nell’esercizio di professionalità collaborative.
Parole chiave: valutazione collaborativa, professionalità collaborative, insegnante esperto, teacher leadership
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.