Qualità della didattica universitaria e sviluppo della capacità decisionale. Il modello ADVP per garantire i passaggi da L-19 a LM-85bis
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il presente contributo intende offrire una riflessione sulle competenze attese individuate attraverso la formulazione dei descrittori di Dublino dei CdS in Scienze dell’Educazione (L-19) e Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis) istituiti presso l’Ateneo di Palermo e nello stesso tempo proporre un modello per lo sviluppo della maturità professionale necessaria a garantire scelte consapevoli, mature e responsabili.
Dopo un’attenta riflessione sulle possibilità di utilizzo dei Contenuti Core definiti nell’ambito dei lavori del gruppo Teco-D Pedagogia (ANVUR) è stata avviata un’indagine si è voluto verificare in che modo sia possibile orientare adeguatamente i passaggi da L-19 a LM-85bis.
In una prima fase, abbiamo focalizzato l’attenzione sulla dimensione disciplinare e trasversale degli obiettivi formativi di ogni insegnamento dei settori MPED01, MPED02, MPED03, MPED04 del CdS in Scienze dell’Educazione (L-19) dell’Università degli Studi di Palermo, abbiamo individuato gli Obiettivi Formativi Finali per ogni insegnamento. In questo modo è stato possibile identificare una descrizione delle competenze a “granularità sottile” ed esplicitare la corrispondenza tra quanto previsto nella declaratoria del corso di studi e quello effettivamente acquisito nei singoli insegnamenti. Questi obiettivi, grazie ad un’analisi della scheda SUA e delle schede di trasparenza, sono stati descritti e declinati nel loro carattere disciplinare e trasversale per verificarne la corrispondenza con gli Obiettivi Formativi Finali del CdS in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis).
L’analisi condotta ci ha permesso, in una seconda fase di individuare due obiettivi formativi finali scelti seguendo il modello proposto dalle Linee Guida dell’Anvur, per la costruzione di un modello di sviluppo della capacità decisionale che permetta un passaggio consapevole e responsabile degli studenti dal corso L-19 al corso LM-85bis salvaguardando le competenze professionali specifiche che devono acquisire i giovani che intendono dedicarsi all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.