L' Apprendimento intergenerazionale per lo Sviluppo delle LifeComp: uno studio di caso
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
L’articolo illustra struttura, metodologia ed esiti del progetto “Building a Community Legacy Together” realizzato nel 2023 dall’Università Ca’ Foscari, con il supporto della Cornell University of New York.
Il progetto, valido ai fini dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ha coinvolto dodici studenti di 3a e 4a Liceo di Venezia e quattordici anziani di una struttura residenziale, allo scopo di promuovere lo sviluppo delle LifeComp tramite un’esperienza di apprendimento intergenerazionale (IGL).
Dopo una formazione su Orientamento e Lifecomp, competenze interpersonali, gestione di una intervista ed un incontro ice-breaking, i giovani hanno intervistato i longevi, chiedendo consigli su come affrontare le sfide della vita.
Il contesto di IGL e di orientamento personale ha favorito processi inclusivi e trasformativi, di emersione e potenziamento delle LifeComp, modificando stereotipi reciproci e creando interdipendenza positiva tra le generazioni.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.