“Ricomincio da tre”: un modello pedagogico inclusivo per il contrasto alla dispersione scolastica
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
L’articolo presenta il fenomeno della dispersione scolastica per cui una fascia sempre più ampia di minori abbandona il percorso di istruzione scolastica o formazione professionale senza concludere gli studi secondari superiori, restando esclusi dal sistema scolastico e mettendo a rischio il proprio futuro personale, formativo e professionale. Vengono presentate le scuole della seconda opportunità come best practices educative di contrasto al fenomeno, che hanno l’obbiettivo di realizzare un ambiente di apprendimento in cui tutti e tutte possono ritrovare una direzione formativa, educativa e esistenziale. Particolare rilievo viene assegnato al progetto sperimentale “Ricomincio da tre”, promosso dal CPIA di Padova. Il progetto si pone come modello pedagogico inclusivo perché prevede un percorso educativo di accompagnamento fortemente personalizzato integrando in rete le realtà scolastiche, extrascolastiche e il territorio con una sperimentazione di nuovi modelli di didattica e un accompagnamento personalizzato de i minori nel percorso di crescita.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.