Appunti sulla formazione dei docenti.
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Nel nostro Paese non si è ancora riusciti a mettere a regime un sistema organico di formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria. Dopo l’ingiustificata abolizione delle Ssis (articolate su un curricolo di durata biennale) da parte del ministro Gelmini, la politica scolastica sembra avere smarrito la bussola, e ha vagato attraverso soluzioni inadeguate: dai percorsi di un solo anno (di fatto poco più che semestrali: Tfa, Pas, Fit), fino al minimalismo dei 24 Cfu a cui l’aveva ridotta il ministro Bussetti. In questo contributo intendo affrontare il problema della formazione iniziale dei docenti nelle sue linee generali, senza indicare soluzioni specifiche e particolari. A questo scopo, il saggio è diviso in due parti. Nella prima, esamino alcuni modelli generali della formazione dei docenti; nella seconda affronto la questione dell’idea d’insegnante in grado di dare un orientamento unitario alla formazione iniziale.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.