Il tutoraggio matricole come percorso di orientamento tra pari nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Un aspetto ormai imprescindibile nelle offerte di tutte le università è quello dedicato all’orientamento collocato in diversi momenti del percorso universitario: in ingresso, in itinere e in uscita. Il presente contributo analizza nello specifico una proposta legata al tutoraggio delle matricole nell’ambito del corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’università di Milano-Bicocca. Questo progetto, che coinvolge studenti più “esperti”, già sperimentato negli anni da altri corsi di laurea della stessa università, è risultato significativo per supportare le matricole nel loro cammino universitario. L’impegno diretto degli studenti nell’orientamento, la valorizzazione della loro voce e delle loro proposte è apparso un aspetto fondamentale nel favorire i primi passi del percorso universitario. La formazione dei tutor ha previsto alcuni passaggi significativi, che hanno considerato la conoscenza dell’organizzazione universitaria e dei suoi servizi, la sperimentazione di possibili azioni di tutoraggio, costruzione di una comunità di pari, appartenenti a diversi corsi di laurea. Ciascun tutor in accordo con i formatori ha proposto una serie di azioni come: il confronto in presenza a grande e piccolo gruppo, gli incontri individuali, il supporto a distanza, l’uso della piattaforma, risorsa preziosa in questo momento. Nello specifico il contributo analizza il tipo di percorso realizzato dai tutor e le prime ricadute ottenute sia dalle matricole, sia dagli stessi tutor nell’ambito della propria crescita formativa.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.