Promuovere il piacere della lettura viaggiando nel cielo con Gianni Rodari

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Paola Cortiana
Silvia Garbo
Vittorio Grotto

Abstract

La presente ricerca si prefigge di esplorare il tema del piacere della lettura, indagando il ruolo educativo della scuola e delle pratiche in essa adottate al fine di creare un rapporto positivo tra gli studenti e il libro. Lo studio è basato sull’ipotesi che il proporre un approccio rinnovato al testo possa favorire un atteggiamento positivo verso la lettura, che può diventare un’esperienza gradevole per gli alunni, che attraverso essa hanno la possibilità di immergersi in nuovi mondi.


Lo studio coinvolge gli alunni di due classi quarte di scuola primaria e si articola in tre fasi: la fase di pre-intervento, la fase di intervento e la fase di post intervento. Le fasi di pre e post intervento vedono la somministrazione di un adattamento del questionario di Tellegen e Frankhuisen (2001). La fase di intervento prevede lo svolgimento del progetto “viaggio nel libro”, percorso di lettura e scrittura dentro a un'opera narrativa: il testo scelto per l'intervento è “La torta in cielo” di Gianni Rodari. 


L'analisi dei dati conferma l’efficacia di una didattica incentrata su un approccio rinnovato al testo, capace di creare un rapporto positivo tra gli alunni e i libri, in cui viene valorizzato il piacere di leggere.


 


Parole chiave: Piacere; lettura; pratiche didattiche; scuola primaria

##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Sezione
Sezione a tema libero