La prospettiva della citizen science per lo sviluppo di competenze di sostenibilità
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
L’articolo esplora il ruolo della citizen science come dispositivo e possibilità educativa per lo sviluppo delle competenze e contrasto ai fenomeni di dealfabetizzazione. Il learning by doing implica una potenziale trasformazione dell'intera società per accrescere la partecipazione democratica e la consapevolezza della responsabilità socio-ambientale.
Un caso emblematico presentato è il progetto ”Clic Plan Plus”, realizzato presso l’Istituto “V. Catullo” di Desenzano del Garda, che ha coinvolto studenti e insegnanti nell’analisi della siccità e degli effetti del cambiamento climatico. L’iniziativa ha favorito l’acquisizione di competenze scientifiche, critiche e collaborative, evidenziando il valore della ricerca partecipata nel rafforzare il legame tra scuola, comunità e amministrazione locale. Il lavoro sottolinea l’importanza di integrare la citizen science nei programmi educativi.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.