Promuovere il comportamento prosociale a Foggia: un'analisi dei bisogni per interventi educativi e comunitari finalizzati alla prevenzione della criminalità
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il modello dello Life-Course Developmental (LCD) evidenzia come fattori biologici e ambientali influenzino il comportamento. Le scuole hanno un ruolo chiave, poiché bassi risultati scolastici e comportamenti devianti possono portare a comportamenti antisociali, mentre legami sociali forti e modelli adulti positivi aiutano a prevenirli. L'obiettivo dello studio è analizzare i bisogni del territorio della Capitanata per il progetto Legalbility, che mira a promuovere consapevolezza legale, educazione emotiva e comportamenti prosociali tra adulti e giovani per ridurre la criminalità. I risultati evidenziano significative lacune nella consapevolezza legale e nei bisogni educativi, contribuendo ai tassi di criminalità. Lo studio suggerisce che l'integrazione di questi elementi nelle scuole e nei programmi comunitari è cruciale per promuovere comportamenti prosociali e ridurre la devianza.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.