Insegnanti montessoriani: peculiarità del modello formativo
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
La formazione degli insegnanti, considerata sempre più una priorità per lo sviluppo economico e sociale, è riconosciuta come fondamentale fattore strategico dalla Commissione Europea e dall’OCSE, inserita negli obiettivi di Europe 2020 e nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile. Il contributo presenta un’esperienza di formazione docenti nei Corsi di differenziazione didattica montessoriana realizzata da una Associazione regionale, nel triennio 2020/2023, con l’Opera Nazionale Montessori, ente accreditato per la Formazione Montessori dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’obiettivo è quello di descrivere un fenomeno peculiare quale quello della formazione docenti montessoriani dando voce agli attori coinvolti, attraverso un approccio quali-quantitativo che mira ad indagare in profondità il contesto educativo caratterizzato da vissuti, esperienze e pratiche di un gruppo di insegnanti in formazione.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.