Educare l’infanzia: orientarsi e orientare alla professione. Primi risultati di una ricerca
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
L’accesso alla professione educativa nei servizi per l’infanzia è regolata, in Italia, da alcune previsioni normative rigide. Ciononostante, una ricerca su un piccolo campione di studenti frequentanti il percorso di laurea specifico (L19 – Curriculum educatore per l’infanzia) ha mostrato idee confuse sul profilo professionale dei futuri educatori e un’idea molto sentimentale e arretrata di esso, a metà tra maternità e l’immagine di un devoto servizio ai bambini e alle famiglie. In questo contesto, orientare efficacemente alla scelta del percorso di studi è una priorità per formare professionisti adeguati per l’educazione dell’infanzia in una società sempre più diversificata. In questo articolo, la ricerca quali-quantitativa condotta all’Università di Parma con studenti del primo anno viene presentata in alcuni dei suoi aspetti più rilevanti, includendo una selezione di risposte significative e una breve analisi descrittiva dei risultati.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.