Insegnare in carcere. Individuare le competenze strategiche dei docenti
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il contributo si propone di presentare i risultati di una ricerca sul tema delle competenze strategiche dei docenti che insegnano nelle carceri, nell’ambito del sistema di istruzione degli adulti. Negli studi sulla formazione e sull’apprendimento permanente, il tema delle competenze chiave è ritenuto cruciale. La ricerca, con un approccio di tipo quali-quantitativo, ha realizzato attività di formazione e di indagine empirica con questionario. È stato prodotto un repertorio delle competenze strategiche, in cui è attribuita importanza alle dimensioni affettivo-relazionali, personali e andragogiche. Viene segnalata la necessità di intervenire con adeguati programmi formativi, per ridurre la differenza tra le competenze percepite importanti e l’esercizio effettivo delle stesse. Si raccomanda lo sviluppo della cultura della formazione per qualificare il sistema dell’istruzione degli adulti.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.