Costruire storie a partire da una lettura bottom-up dei dati amministrativi
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il presente contributo mostra la metodologia e le conseguenti riflessioni intorno al progetto di ricerca UNI.CO. sulle transizioni al lavoro dei laureati stranieri Sapienza. L’obiettivo è mostrare il processo di ricostruzione dei percorsi di transizione università-lavoro di 101 laureati stranieri, ottenuto dalla trasformazione in storie delle informazioni contenute in due banche dati amministrative: Infostud Sapienza e le Comunicazioni Obbligatorie del MLPS. Infatti, l’approfondimento di questo fenomeno necessita di un duplice punto di vista, sia sincronico che diacronico. Si riflette sulla trasformazione di dati sintetici in storie di vita a partire dal significato stesso di “dato”. Lo scopo è cogliere fattori ed elementi correlati allo sviluppo di carriera, al fine di ricavare elementi utili all'interpretazione delle storie di vita personali.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.