Fare ricerca con gli insegnanti. I primi risultati dell’indagine nazionale SIRD “Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19”
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
La Società italiana di Ricerca Didattica ha effettuato un'indagine sull'esperienza degli insegnanti italiani nella fase dell'emergenza sanitaria COVID-19. Da aprile a giugno 2020 è stato somministrato ad insegnanti un questionario on line che affrontava i diversi aspetti della didattica in condizioni di emergenza. Sono stati raggiunti più di 16.000 insegnanti di scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane. La ricerca ha raccolto informazioni sulle strategie organizzative e didattiche attivate, sulle criticità e sulla valutazione dell'efficacia didattica degli interventi effettuati. La ricerca ha consentito anche una stima del numero degli studenti raggiunti. In questo contributo vengono presentati l'impianto della ricerca e una prima descrizione dei dati raccolti.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.