Trasferimenti in ingresso: riorientare le acquisizioni pregresse ai core contents della L-19
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
L’analisi delle caratteristiche di ingresso degli studenti che si iscrivono alla L-19 evidenzia un bacino variegato di profili, con un numeo consistente di iscritti con background formative o professionale già strutturato. Risulta centrale, dunque, al di là del riconoscimento formale dei percorsi formativi precedenti (convalida dei CFU già acquisiti), la riflessione su come orientare, riorientare e valorizzare le competenze acquisite attraverso le esperienze formative e professionali pregresse nella direzione dei learning outcomes attesi, nello specifico per la L-19. In questo quadro il contributo intende proporre identificare possibili applicazioni di dispositivi quali il bilancio di competenze o il portfolio, alla luce dei core contents previsti dalla L-19, ipotizzandone l’utilizzo per valorizzare i percorsi di studenti trasferiti da altri corsi di studio, in possesso di una prima laurea o lavoratori.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.