Educare nel lavoro. Processi formativi e professionalizzazione nei contesti organizzativi
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
L’articolo esplora il “rovesciamento” in atto tra scuola e lavoro: la scuola, segnata da quella che Gert Biesta ha definito learnification, ha progressivamente ridotto la propria funzione educativa, mentre il lavoro terziario si configura sempre più come spazio di riflessione, ricerca di senso e costruzione identitaria (soggettivazione, cfr. Biesta). In questo scenario il corporate learning può essere inteso come fenomeno pedagogico in cui pratiche riflessive e relazionali generano una “educazione dal basso”, capace di accogliere domande esistenziali e realizzative nei contesti organizzativi. Collocata entro la pedagogia del lavoro e ispirata al pensiero di G. Biesta, l’analisi propone una lettura critica del rapporto tra formazione e soggettivazione, riconoscendo nel lavoro contemporaneo un laboratorio culturale in cui l’educare si ridefinisce come pratica condivisa di significazione, responsabilità e crescita professionale.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.