Il valore della progettazione partecipativa per una nuova scuola generativa di territori inclusivi
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Le recenti evoluzioni della legislazione italiana in tema di Terzo Settore, stimolano l’implementazione degli strumenti della co-programmazione e della co-progettazione tra il mondo del Volontariato e la Pubblica Amministrazione, particolarmente con le scuole, nell’obiettivo di potenziare una sempre più ampia ed efficace gestione del “bene comune” a partire dai principi costituzionali fondamentali di sussidiarietà, cooperazione, accessibilità, inclusione, responsabilità e trasparenza.
Allo scopo di essere pienamente applicate e opportunamente condivise, queste evoluzioni hanno bisogno di spazi, metodi e impegno umano, armonizzati e integrati in ecosistemi partecipativi e coesivi, in grado di generare un impatto virtuoso a livello sia economico che sociale.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.