Sostenere l'innovazione nella valutazione per cambiare la didattica: un percorso di formazione professionale
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il 4 dicembre 2021 la scuola italiana è travolta dall’Ordinanza Ministeriale 172 (OM172). Le scuole, dopo la formazione online (gennaio – marzo 2021) cercano di costruire percorsi formativi chiedendo aiuto all’università. Questo contributo descrive 2 percorsi formativi, uno svolto da una docente universitaria e una dottoranda, e l’altro da una formatrice dello stesso gruppo di ricerca. Per investigare l’applicazione della OM172, materia complessa, che mette insieme aspetti già indagati dalla letteratura con altri legati alle caratteristiche del cambiamento, si è scelta una metodologia mixed-methods con questionari, focus group, diari di bordo, elaborati delle docenti, lesson plan e interviste semi-strutturate. Il presente contributo si concentrerà su un aspetto della ricerca e cioè paragonerà alcune scelte metodologiche dei percorsi formativi e presenterà considerazioni preliminari su come queste abbiano condizionato attitudini e consapevolezze dei docenti rispetto al cambiamento.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.