Decolonizzazione e Apprendimento Continuo: una sfida alle diseguaglianze economiche e sociali dalla mobilitazione partecipativa nelle comunità marginali del Sud Salento
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Le contrazioni macroeconomiche globali condizionano negativamente la redistribuzione della ricchezza a livello territoriale, influenzando diffusamente i percorsi di formazione e conseguentemente comprimendo le opportunità di mobilità sociale, in un circolo vizioso che si alimenta in maniera reciproca.
Analizzando questo fenomeno attraverso la lente disincantata dei pensatori elitisti e la visione cooperativa del neoglocalismo comunitario, emergono possibilità di poterlo mitigare con l’attivazione di reti e dispositivi condivisi tra portatori di interesse territoriali che attuano iniziative di co-programmazione e co-progettazione per integrare ricerca, innovazione digitale e formazione, rendendo possibile la sfida alle diseguaglianze. L’analisi di questo lavoro confluisce in un caso studio incentrato sul potenziamento della cittadinanza consapevole attraverso interventi di service learning come leva socioculturale decolonizzante e contro-estrattiva dal basso, promossa dall’interazione sussidiaria di politica e pedagogia.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.