The University Climate in Distance Learning. An empirical study of student perceptions
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il clima universitario è un complesso di norme, valori, supporto, fiducia; è il modo in cui gli studenti percepiscono le relazioni sociali dentro e fuor i dal l ’aula, nonché i l senso di appartenenza verso il contesto accademico. Le ricerche di settore rilevano come esso incida su autostima, benessere, successo accademico, senso di comunità, identità professionale. Ma cosa accade quando tutte le attività didattiche si svolgono a distanza? Possiamo ancora parlare di “clima universitario” quando studenti e docenti non si incontrano di persona? A partire da queste domande, emerse durante l’emergenza pandemica da Covid-19, si è inteso indagare il clima universitario percepito dalle matricole di Scienze dell’educazione dell’Università di Parma (coorte 2020/2021), mediant e l’impiego di UCl iQ-DE, un questionario semistrutturato di 22 item. Sui dati raccolti è stata condotta una cluster analysis, che ha rilevato l’esistenza di quattro tendenze principali, e un’analisi delle contingenze.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.