Riflettere criticamente su “ciò che è importante”: l’approccio contemplativo per la promozione di employability nei futuri professionisti in ambito educativo
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il presente contributo è volto essenzialmente ad approfondire la possibilità di lavorare sull’employability degli studenti universitari, futuri professionisti in ambito educativo, attraverso le pratiche mindfulness e l’approccio contemplativo. Si partirà da una riflessione critica sull’utilizzo delle pratiche mindfulness in educazione, riflessione che ci invita a considerarle non tanto come uno "strumento" per migliorare il benessere o l'attenzione, ma come un vero e proprio "processo" educativo, visione, tra l’altro, condivisa da molte tradizioni educative, sia antiche che moderne, che valorizzano, in una prospettiva globale ed integrata, la conoscenza di sé, l'impegno sociale e la coltivazione di virtù etiche. Per poi arrivare a delinearne le potenzialità educative in direzione di employability, soprattutto grazie alla possibilità della mindfulness, quale processo di etica incarnata, di permetterci di riflettere criticamente in termini valoriali. Dimensione, quest’ultima, estremamente in linea con una visione educativa, così come delineata anche dal Learning Compass 2030 dell'OCSE, che vede come fondamentale la promozione di competenze delineate non esclusivamente in termini di conoscenze e di abilità, ma altresì di attitudini e valori. Competenze che favoriscano, per i futuri cittadini planetari che andiamo a formare il benessere non solo individuale, ma anche sociale e globale.
Keywords: employability, mindfulness, pedagogia contemplativa, educazione ai valori, riflessività critica
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.