Verso una pedagogia dell’infanzia 0-6. Comunità di pratiche per un sistema formativo integrato degli insegnanti e degli educatori
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
solo negli ultimi anni abbiamo assistito ad una più marcata consapevolezza del ruolo che i servizi 0-6 rivestono per la crescita dei bambini e delle bambine.
La pedagogia della prima infanzia ha una storia relativamente recente, anche se solo negli ultimi anni abbiamo assistito ad una più marcata consapevolezza del ruolo che i servizi 0-6 rivestono per la crescita dei bambini e delle bambine. Il Decreto Legislativo n. 65/2017 e il Piano Nazionale della Formazione del Personale Docente previsto dal comma 124 dell’art. 1 della Legge 107/2015, pongono al centro una maggiore attenzione e valorizzazione della formazione congiunta tra educatori e insegnanti che diventa un’opportunità e uno strumento fondamentale per l’implementazione del sistema integrato per l’educazione e l’istruzione 0-6 anni. In questo quadro normativo, il piano di formazione adottato da Roma Capitale parte proprio dalla consapevolezza dell'importanza del ruolo che i servizi 0-6 svolgono per la crescita dei bambini e delle bambine e per le loro prospettive future. Esso si propone di sostenere il prezioso lavoro che queste figure professionali svolgono ogni giorno fornendo loro ulteriori strumenti, competenze e spazi di confronto; questi sono volti a consentire di affrontare la sfida di concepire gli asili nido e le scuole dell'infanzia come i più preziosi alleati nella costruzione di una società più equa e solidale, in grado di valorizzare le differenze e l'identità di ogni persona e di garantire migliori opportunità per tutti e tutte.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.