La ricerca educativa per l’equità al tempo dell’autonomia scolastica: un’opportunità per contrastare i fattori non tradizionali di disuguaglianza e migliorare la scuola per tutti
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
La ricerca educativa è cruciale per il miglioramento della scuola e lo sviluppo professionale degli insegnanti, rappresentando un valido dispositivo di formazione iniziale e in itinere. In Italia, l’autonomia scolastica consente di valorizzarla come risorsa a livello organizzativo-sistemico per accrescere l’efficienza e l’efficacia degli istituti. Qui approfondiamo l’impegno della scuola per l’equità e l’azione dei fattori non tradizionali di disuguaglianza, ossia dinamiche originate per lo più in maniera involontaria dalla scuola stessa che incidono profondamente sui percorsi scolastici di alunne e alunni. Grazie alla ricerca educativa le scuole riflettono e autovalutano il proprio operato in materia di equità: ricerca-azione e ricerca-formazione appaiono le forme più adatte per agire a livello di governance, concentrandosi su aspetti istituzionali e organizzativo-gestionali che generano disuguaglianze e formulando collegialmente politiche educative di istituto orientate all’equità.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.