Percorsi formativi per una rapida transizione verso una prima opportunità lavorativa per i rifugiati. Una literature review sistematica.
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
I programmi per il “fast track labour market integration” di rifugiati e richiedenti asilo sono trattati analizzando la letteratura specializzata di tre paesi (Germania, Norvegia, Svezia). La scelta è motivata dall’intenso flusso migratorio in essi registrato e dal numero dei rifugiati gestito negli anni presi in esame, prima dell’inizio della emergenza sanitaria (2010-2019). Il programma è descritto attraverso le componenti che le fonti considerate mettono in rilievo. Un approfondimento riguarda il dispositivo formativo in uso e le forme di formazione “work-based” e “workplace” che il programma promuove. La valutazione del programma si configura come un ambito su cui investire per alimentare il policy making.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.