Navigare il cambiamento. Un percorso di formazione dei peer tutor per favorire il successo accademico degli studenti universitari di primo anno

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Simona Rizzari
Roberta Piazza

Abstract

Il problema della dispersione universitaria costituisce un fenomeno endemico di molti paesi.


La ricerca suggerisce che i drop-out sono condizionati da caratteristiche individuali e istituzionali. Sicuramente, importanti sono il processo decisionale nella scelta del percorso, le abilità legate allo studio e le caratteristiche dei servizi universitari, tra cui il tutorato. Per affrontare le difficoltà del primo anno, considerato momento determinante nel favorire il successo accademico, alle università si richiede di organizzare servizi di orientamento formativo, gestiti da peer tutor, in grado di supportare i neo-iscritti nella transizione.


La qualità del servizio di orientamento formativo offerto richiede un’adeguata formazione dei tutor. Nel presente contributo si illustra, pertanto, un modello di formazione volto a far acquisire ai tutor competenze per sostenere gli studenti nella gestione autoregolata dei loro apprendimenti, funzionale al successo accademico. La presentazione intende offrire un contribuito nella costruzione di un modello di orientamento universitario.

##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Sezione
Contributi teorici