L’educatore del gesto grafico: profilo di una professione emergente
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
La scrittura manuale sembra una abilità destinata a estinguersi. L’attenzione del legislatore, che nei decenni successivi all’unità d’Italia era fortemente concentrata su molteplici aspetti della didattica della scrittura, oggi si è gradualmente ridotta, demandando agli insegnanti il compito di individuare metodi e strumenti per insegnare a scrivere a mano. Eppure i dati più recenti mostrano un incremento molto elevato del numero di allievi con difficoltà di scrittura, spesso con diagnosi di disgrafia. Per il recupero, almeno parziale, di questo tipo di difficoltà, è emersa una nuova figura professionale, i cui compiti e attività solo di recente sono stati sistematizzati attraverso una norma tecnica. Il contributo intende fornire una prima panoramica sugli aspetti normativi, formativi e professionali dell’educatore del gesto grafico.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.