Orientare nell’ottica della parità di genere: una riflessione pedagogica
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
L’orientamento – scolastico, universitario e professionale – è considerato una componente cruciale delle politiche economiche, formative e culturali dell’Unione Europea. Partendo da queste premesse il presente saggio intende proporre una riflessione sul rapporto tra l’orientamento e gli obiettivi di uguaglianza tra donne e uomini e di contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni di genere: obiettivi, questi, irrinunciabili in un’ottica di equità sociale, sviluppo sostenibile e valorizzazione delle competenze. La tesi di fondo del contributo è che mentre a livello di politiche dell’Unione europea la promozione della parità di genere è costantemente richiamata e promossa dai maggiori documenti in materia di orientamento, nel caso dell’Italia ciò non avviene e questo comporta un permanere di radicate disparità di genere sia nelle scelte scolastiche che in quelle professionali di ragazze e ragazzi. Viene analizzato in particolare il fenomeno della “segregazione formativa”, interpretandola come una cartina al tornasole delle diseguaglianze di genere tutt’oggi presenti nel nostro sistema scolastico e accademico.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.