Promuovere l'occupabilità per facilitare la transizione dall'università al lavoro. Uno studio pilota della Federico II

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Marianna Capo
Maura Striano
Anna Grimaldi

Abstract

Il contributo presenta i risultati di uno studio esplorativo condotto nel 2017-2018 presso l’Ateneo Federiciano, nell’ambito dei servizi specifici offerti dalla Sezione di Promozione dell’Occupabilità (Spo) del  Centro di Ateneo Sinapsi. Nello specifico, lo studio riporta gli esiti di uno screening dei livelli di occupabilità percepita dagli studenti di Economia, Logopedia, Biologia e Ingegneria, attraverso la somministrazione del questionario Avo Giovani (Grimaldi et al., 2015). La finalità principale dello studio esplorativo è stata quella di creare una prassi consolidata con i vari CdS e mettere a punto un percorso di orientamento specialistico per gli studenti, ancorato al costrutto di Occupabilità sostenibile (Grimaldi, Porcelli & Rossi, 2014). In un’ottica preventiva, di implementazione e valorizzazione delle competenze ed abilità, é importante promuovere l’occupabilità degli studenti già durante il percorso di studi, in modo da  consentire loro di gestire attivamente e consapevolmente i processi legati alla prefigurazione e allo sviluppo della carriera professionale (Fugate, KinicKi & Ashforth, 2004) e, quindi, il passaggio dall’università al mondo del lavoro.

##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Sezione
Ricerche
Biografie autore

Maura Striano, Dipartimento Studi Umanistici - Università degli Studi di Napoli Federico II

Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, direttrice Centro di Ateneo Sinapsi

Anna Grimaldi, dirigente di ricerca, responsabile della struttura Inclusione Sociale dell'Inapp (Istituto di Analisi delle politiche pubbliche-Ente pubblico di ricerca).

 

Anna Grimaldi,  PHD in Psicologia, dirigente di ricerca, responsabile della struttura Inclusione Sociale dell'Inapp (Istituto di Analisi delle politiche pubbliche-Ente pubblico di ricerca). Nel corso della sua storia professionale si è prevalentemente occupata di politiche e strumenti per l'orientamento e per l'occupabilità. Mail: