Promuovere l'occupabilità per facilitare la transizione dall'università al lavoro. Uno studio pilota della Federico II
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il contributo presenta i risultati di uno studio esplorativo condotto nel 2017-2018 presso l’Ateneo Federiciano, nell’ambito dei servizi specifici offerti dalla Sezione di Promozione dell’Occupabilità (Spo) del Centro di Ateneo Sinapsi. Nello specifico, lo studio riporta gli esiti di uno screening dei livelli di occupabilità percepita dagli studenti di Economia, Logopedia, Biologia e Ingegneria, attraverso la somministrazione del questionario Avo Giovani (Grimaldi et al., 2015). La finalità principale dello studio esplorativo è stata quella di creare una prassi consolidata con i vari CdS e mettere a punto un percorso di orientamento specialistico per gli studenti, ancorato al costrutto di Occupabilità sostenibile (Grimaldi, Porcelli & Rossi, 2014). In un’ottica preventiva, di implementazione e valorizzazione delle competenze ed abilità, é importante promuovere l’occupabilità degli studenti già durante il percorso di studi, in modo da consentire loro di gestire attivamente e consapevolmente i processi legati alla prefigurazione e allo sviluppo della carriera professionale (Fugate, KinicKi & Ashforth, 2004) e, quindi, il passaggio dall’università al mondo del lavoro.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.