Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Valutare un corso di formazione attraverso sguardi qualitativi e quantitativi
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il presente contributo presenta i risultati di una ricerca valutativa del percorso formativo “il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola”, svolto nell’annualità 2017/2018, presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (Unibo) e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Unimib). Nello specifico è stata condotta un’analisi quali-quantitativa realizzata attraverso la costruzione e somministrazione di un questionario ex-ante ed ex-post finalizzato a delineare il profilo professionale dei docenti partecipanti al corso, attraverso l’analisi di alcune variabili quali: le abitudini didattiche, l’apertura verso l’auto-valutazione, le convinzioni in merito alla progettazione didattica; e a valutare la loro disposizione all’innovazione e al cambiamento. Si è rilevata una coerenza tra i dati quantitativi e qualitativi: i partecipanti hanno dichiarato un generale apprezzamento della formazione ricevuta e di aver acquisito competenze professionali riguardanti principalmente le aree dell’osservazione e della documentazione.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.