Dispersione scolastica e povertà educativa: quali strategie di intervento?
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il presente contributo esplora il fenomeno della dispersione scolastica come una forma di povertà educativa, nel duplice versante dei soggetti che si ‘perdono’ e della scuola che disperde capitale umano e potenzialità. Si sottolinea l’importanza, messa in evidenza da vari studi, di adottare un approccio processuale e multifattoriale e, in particolare, viene proposto un approccio educativo che promuove lo sviluppo e l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, valorizzando le competenze personali, sociali e relazionali e la formazione degli insegnanti. Lo studio si focalizza su alcune possibili strategie di intervento integrate, tracciate a livello europeo e declinate nella comparazione di alcuni esiti di ricerca empirica che vanno dalla dimensione del curriculo a quella del clima, dell’organizzazione scolastica e delle strategie di apprendimento e di resilienza.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.