Alle origini del conflitto tra scuola e famiglia – le voci degli insegnanti
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Questo articolo si propone di presentare la prima parte di uno studio più ampio sui rapporti tra scuola e famiglia che pare utile dato l’aumento dei contrasti tra queste due agenzie educative. L’obiettivo principale è quello di fare una ricognizione delle opinioni ed esperienze degli insegnanti su questo tema: allo scopo è stato somministrato nel 2020 un articolato questionario a 803 partecipanti provenienti da tutta Italia a cui è stato richiesto di narrare situazioni di conflitto con le famiglie. Il presente articolo fornisce una prima rappresentazione della “voce” degli insegnanti analizzando il lessico utilizzato negli episodi raccontati. Vengono comparati i diversi profili lessicali nei testimoni dei diversi gradi scolastici e se ne rilevano alcuni caratteri che risultano più promettenti per le politiche e le pratiche educative a favore del rapporto scuola e famiglia.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.