Un’esperienza di educazione inclusiva ispirata alle STEM e applicata all’Ecologia
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Uno dei compiti della scuola è quello di lavorare per creare contesti inclusivi, creare comunità di apprendimento in grado di far emergere le potenzialità di ogni componente con percorsi di apprendimento coinvolgenti, pratiche di insegnamento diversificate, flessibili e inclusive. In ambito scolastico, la didattica con le STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) mostra una crescente diffusione poiché promuove una didattica collaborativa, creativa ed inclusiva.
Comportamenti inclusivi, attuati nell’ambiente scolastico, possono essere rafforzati attraverso l’approfondimento di concetti ecologici e legati alla natura. L’empatia per la natura, infatti, può creare forti legami tra ragazzi e promuovere atteggiamenti di inclusione.
Il presente contributo descrive un’esperienza didattica condotta nell’ottica della interdisciplinarità, basata su concetti di ecologia dell’evoluzione, applicata utilizzando un approccio con le discipline STEM. Le attività, svolte nell’ambito delle discipline STEM, hanno permesso di creare un ambiente inclusivo, contribuendo a superare disuguaglianze cognitive, sociali, economiche e stereotipi di genere.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.