L'educazione in risposta ai cambiamenti climatici e alle disuguaglianze sociali. Cittadinanza ecologica e globale
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Ciascun abitante della terra sta sperimentando la gravità delle conseguenze di un uso sconsiderato delle risorse naturali e della diffusa iniquità socio-economica. Tuttavia, le risposte individuali e collettive, istituzionali e politiche, locali e globali, risultano essere estremamente flebili. Pertanto, è necessario dar vita ad un complesso rinnovamento culturale, per accompagnare ciascun essere umano a disegnare personali stili ecologici e sostenibili di abitare il mondo nelle diverse età e contesti di vita, per garantire concrete possibilità di un futuro degno di essere. È una sfida primariamente educativa. Numerose ricerche consentono una piena comprensione della situazione attuale in cui versa la casa comune, nelle quali si evince l’intreccio esistente tra cambiamenti climatici, disuguaglianze sociali e stili di vita. Si vedrà, quindi, come la nozione di sostenibilità necessita di essere letta in ottica globale-sistemica, interfacciandosi con il discorso pedagogico.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.