Analisi dell’attuale modello formativo dell’insegnante specializzato per il sostegno didattico presso l’Università di Verona: uno studio longitudinale lungo quattro cicli
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il D.M. 30 settembre 2011 affida alle Università l’organizzazione e l’erogazione dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per il Sostegno. Dalla sua promulgazione ad oggi, le università italiane hanno attivato VII cicli formativi già conclusi, mentre l’VIII è in essere. A distanza di 12 anni dalla sua formulazione, alla luce delle esperienze formative realizzate dalle università italiane, compresa l’Università di Verona, emerge ora la necessità di analizzare gli esiti di questo processo formativo, individuandone gli aspetti positivi e negativi. La presente ricerca prende in considerazione i cicli dal IV al VII, dal 2018 al 2022; il IV (2018) e il VII (2021) sono stati svolti in presenza, mentre il V (2019) e il VI (2020) in modalità online a causa della pandemia da CoVid19. A partire dalla letteratura esistente, è stato elaborato uno strumento di rilevazione inviato complessivamente a 1642 docenti, mirante alla valutazione dell’efficacia del modello formativo lungo questi 4 anni: si restituiscono i primi risultati finora ottenuti.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.