Orientamento e ricerca di senso: una sfida per la vita.
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Nell’attuale epoca dell’incertezza la questione dell’orientamento si pone in maniera emergente e quantomai prioritaria. Non solo come pratica finalizzata a sostenere l’individuo nelle specifiche scelte formative e professionali, ma anche come attenzione educativa che, più diffusamente, pone attenzione al modo di stare nel presente e di affrontare le numerose svolte – solo all’apparenza ininfluenti - che ci interpellano nella quotidianità dell’esistenza. In questa prospettiva l’orientamento si configura come “affinamento della coscienza”: come accompagnamento inteso a coltivare, fin dall’infanzia, la consapevolezza di sé in ordine ai valori e ai significati che sottostanno alle scelte dell’ordinario, scongiurando così il vissuto di insignificanza e disorientamento di chi attraversa confusamente i tanti crocevia della propria vita. Una consapevolezza, questa, necessaria per promuovere il processo della ricerca di senso: il desiderio di scorgere, tra le pieghe del quotidiano, nuove possibilità di significato.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.