Co-progettare i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) per essere protagonisti del proprio futuro Uno studio sugli studenti della Secondaria di secondo grado

##plugins.themes.bootstrap3.article.main##

Barbara Baschiera

Abstract

Il contributo approfondisce la valenza orientativa e di empowerment dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Si dà qui voce a 16 dei 125 studenti della secondaria di secondo grado che hanno partecipato alla formazione sul tema “Lifecomp e nuove tecniche di apprendimento per il life design”. Dopo aver completato assieme ai compagni un questionario su scuola e Lifecomp, hanno partecipato a tre focus groups volti a comprendere le aspettative, gli obiettivi raggiunti, le criticità e il senso dei PCTO all’interno della propria formazione.


I dati testuali sono stati trattati tramite un procedimento di analisi tematica riflessiva. Alcuni studenti considerano i PCTO una introduzione al mondo del lavoro, altri un modo per capire i propri interessi professionali, altri ne comprendono l’aspetto formativo per la crescita personale. I risultati restituiscono valore ai PCTO, considerati essenziali per lo sviluppo di inclusione, senso del dovere, responsabilità, spirito di adattamento, capacità di ascolto, empatia, intraprendenza, consapevolezza, autostima, autonomia e capacità critica.


Tra le criticità i partecipanti indicano: la poca competenza delle figure di riferimento, gli atteggiamenti a volte di indifferenza, altre di superficialità dei tutors aziendali e in qualche caso la scarsa coerenza tra l’esperienza fatta e il proprio corso di studi. Enfatizzano che i PCTO non devono essere frutto di una proposta pre-confezionata, ma di una co-progettazione, che li veda designer ed interpreti del proprio percorso, in modo da vivere un’esperienza di segno opposto rispetto a quelle scolastiche, sentendosi supportati nella scelta e nella costruzione del proprio progetto di vita.

##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Sezione
CALL 43/2023 - Quale orientamento? Verso un lifecycle approach