Alone or together? Lifelong learning of Holocaust educators
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
La didattica della Shoah rappresenta un argomento importante nei programmi di storia e studi sociali di molti Paesi. Il suo obiettivo principale è sensibilizzare sui temi della persecuzione e della deportazione che hanno portato allo sterminio degli ebrei, promuovendo la comprensione del suo contesto storico e sviluppando il pensiero critico e l’empatia degli studenti. Nonostante l'importanza crescente data a questi programmi, permangono incertezze riguardo alle modalità con cui gli educatori acquisiscono le competenze necessarie per un insegnamento efficace su tale tema. Questo studio indaga le ecologie di apprendimento di un gruppo di educatori italiani, analizzando i loro percorsi formativi e di lifelong learning. Sono state condotte interviste dettagliate con dieci educatori di diverse discipline. Dai risultati emerge una varietà di ecologie di apprendimento, ognuna delle quali combina in maniera unica strategie formali, non formali e informali.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.