Orientarsi con la filosofia nella scuola italiana
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
La filosofia, con le sue domande sul senso stesso dell’esistenza e sulla modalità della nostra conoscenza entra in modo radicale nella ricerca di ciascuno riguardo la propria identità e il proprio posto nel mondo. Potrà tuttavia assolvere a questa funzione orientativa se l’insegnamento non la ridurrà ad un repertorio di argomenti di cui parlare e continuerà invece a farla vivere di problemi autentici da affrontare. Il suo compito, come quello di ogni disciplina, non è quello di dare risposte ma di esercitare la competenza di ciascuno/a ad autoorientarsi. Il contributo specifico della competenza filosofica è l’oggetto di questo articolo che legge i documenti ufficiali della scuola italiana per offrirne una interpretazione alla discussione dei colleghi.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.