Risultati dell'indagine ESS: un’analisi comparativa delle variazioni tra Paesi per quanto riguarda la possibilità di raggiungere un livello desiderato di istruzione e un lavoro adeguato.
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Negli ultimi 15 anni, il panorama europeo della vita lavorativa e sociale ha continuato a modificarsi. È possibile considerare la società contemporanea come un puzzle composto da diversi pezzi: a volte, l'integrazione di questi pezzi nella struttura lavorativa e sociale è relativamente semplice, in altri è più complessa. Le sfide globali hanno un impatto sui sistemi di istruzione e sul mercato del lavoro, insieme alla complicata situazione dovuta alla pandemia e ad una guerra che colpisce l'Europa, sia in termini di principi etici sia di effetti sulle economie. Tutti questi fattori rendono cruciale per il mondo dell'istruzione ed il mercato del lavoro adottare strutture socialmente sostenibili. Il presente paper si propone di fornire un’analisi comparativa delle variazioni tra i Paesi per quanto riguarda le componenti indagate nell'indagine sociale denominata ESS European Social Survey, Round 9. Sono analizzate le differenze e le analogie riguardanti la possibilità di raggiungere un livello di istruzione desiderato e un lavoro adeguato, connesse con aspetti di soddisfazione verso la vita e la democrazia. I dati di tutti i Paesi partecipanti sono esaminati e alcuni Paesi, selezionati in base alle loro specifiche caratteristiche culturali, sociali e del mercato del lavoro, più nel dettaglio. Il focus parte dalle risposte derivate dal contesto italiano, caratterizzato da sistemi educativi molto criticati, difficoltà nel mercato del lavoro (alto tasso di disoccupazione giovanile) e un basso livello di fiducia, che rappresenta una concezione tipica dei Paesi del sud dell’Europa. I risultati sono confrontati con altri contesti in cui la percezione della fiducia e le possibilità future sono più positive così come la qualità dei servizi forniti (principalmente i paesi del nord Europa, ad es. la Finlandia). Le diversità di opinioni e di atteggiamenti sono raccolte anche da contesti in cui risiedono molte diverse etnie, credenze e tradizioni, e le prospettive sono quindi dense e complicate (Europa centro-orientale, ad es. la
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.