Il passaggio dai voti ai giudizi descrittivi nella scuola primaria. Un’esperienza di Ricerca-Formazione in un istituto romano nei primi mesi di attuazione della riforma (Febbraio-Giugno 2021).
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il presente contributo restituisce gli esiti di un lavoro di Ricerca-Formazione coordinato dalla cattedra di Pedagogia Sperimentale e Valutazione Scolastica dell’Università di Roma Tre con docenti di scuola primaria nel periodo Febbraio-Giugno 2021, ovvero nei primi mesi dall’emanazione dell’Ordinanza Ministeriale 172-2020. Il confronto con i docenti ha riguardato le loro percezioni su aspetti critici e punti di forza dell’abbandono del voto numerico quali l’efficacia per gli apprendimenti, la validità, l’equità, la sostenibilità e la coerenza del cambiamento, le attività avviate negli istituti per la revisione dei curriculi, per la documentazione, per la comunicazione ad alunni, alunne e famiglie. L’indagine è stata seguita da una Ricerca-Formazione, realizzata a partire dai bisogni formativi autenticamente percepiti dal corpo docente di un istituto comprensivo romano.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.