Collaborare nei processi valutativi della scuola: suggerimenti per lo sviluppo professionale dei docenti
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Negli studi sul miglioramento scolastico, i processi collaborativi all’interno delle scuole e tra scuole sono considerati catalizzatori del cambiamento educativo. In questa prospettiva il progetto Valu.E for schools rappresenta una base di sperimentazione di metodologie formative collaborative e di attività di potenziamento decentrate sui processi valutativi delle scuole. L’attività formativa ha coinvolto 385 docenti di 42 scuole, in 9 regione italiane. Il contributo illustra il punto di vista dei partecipanti sulle opportunità di collaborazione e confronto della formazione, triangolando i dati emergenti dai focus group di metà percorso e dal questionario di soddisfazione finale. Il corpus testuale derivante dalle due fonti di dati è stato sottoposto a una codifica computer-assistita. I risultati evidenziano l’importanza delle attività di confronto e collaborazione per rafforzare l’autoanalisi riflessiva dei partecipanti e il decentramento cognitivo sulle pratiche valutative; le attività di confronto consentono infatti di affrontare i processi a livello di scuola attraverso nuove chiavi di lettura.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.