Professionalità navigate: le competenze digitali dell’insegnante di sostegno
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il crescente utilizzo delle tecnologie dell’informazione (TIC) e delle metodologie di insegnamento innovative per gli alunni con Disabilità e Bisogni Educativi Speciali ha dato un forte impulso alla ricerca educativa nel contesto della pedagogia speciale, al fine di garantire agli studenti con disabilità le stesse opportunità di partecipare attivamente alle attività didattiche. Il presente contributo si propone di analizzare gli effetti di un intervento sperimentale di digital storytelling sullo sviluppo di competenze digitali su un campione di insegnanti di sostegno (N = 1098). Le attività sperimentali sono state condotte nei mesi di luglio e agosto 2021, in 8 incontri durante i quali sono stati proposti compiti sia individuali che collettivi. I risultati hanno evidenziato maggiori competenze digitali in riferimento all’utilizzo di strumenti tecnologici per la gestione delle attività in classe e per la l’acquisizione di conoscenze disciplinari e/o pedagogiche per lo sviluppo professionale del docente.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.