Le Risorse e I Sussidi per I Docenti che Scelgono la Collaborazione in Classe: : Quale Supporto all’Innovazione delle Pratiche Didattiche?
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il presente studio vuole rendere conto di una ricerca esplorativa sulle pratiche didattiche centrate sulla collaborazione tra pari e, in particolare, sui materiali a disposizione dei docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado. Sono state osservate le pratiche di alcune scuole in Emilia-Romagna al fine di cogliere il tipo di strategia collaborativa messa in atto, i principali punti di forza e le difficoltà che incontrano gli insegnanti. Sono state esaminati, inoltre, alcuni sussidi disponibili per accompagnare il lavoro quotidiano dei docenti, tra cui libri di testo e manuali per l’insegnante, con l’intento di vedere in che misura sono presenti materiali pronti a disposizione degli insegnanti. Si è notata una particolare scarsità di consegne esplicite adatte alle pratiche laboratoriali e collaborative. Sono presentate alcune riflessioni e ipotesi di ricerca futura.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.