Il ripensamento di una pratica nel corso della pandemia. Il tirocinio a distanza del Centro di Ricerca e Studio per l’Infanzia dell’Università di Foggia
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
Il contributo illustra le evidenze emerse dall’esperienza di ridefinizione del percorso di tirocinio formativo del Centro di Ricerca e Studio per l’Infanzia dell’Università di Foggia, nell’ambito dei Corsi di Laurea L-19 e LM-85, in seguito all’avvento dell’emergenza sanitaria da COVID-19. A partire dall’analisi del contesto, si approfondiscono le ragioni delle strategie di implementazione delle attività, con particolare riferimento all’esercizio delle capacità riflessive dei/delle futuri/e professionisti/e dell’educazione. Tra le diverse strategie, ruolo cruciale è stato svolto dalla figura del tutor online di tirocinio e dall’utilizzo del diario riflessivo. In ultima analisi vengono illustrate le evidenze emerse dalla lettura ermeneutica dei questionari finali compilati dagli/dalle studenti/esse tirocinanti. Enucleate in punti di forza e di debolezza, le evidenze permettono di definire criteri di migliorabilità e delineare aspetti significativi del percorso di tirocinio realizzato.
Parole chiave: tirocinio; tutor; diario; riflessività.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.