Sostenere l’Employability dei giovani adulti: il Career Service in Alta Formazione
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Abstract
Una delle grandi sfide per il benessere di un mondo in continua evoluzione è rappresentata dal cambiamento del mercato del lavoro (OECD, 2020). In particolare, per i giovani adulti in uscita da percorsi di Alta Formazione, tale sfida appare essere di portata epocale. Per riflettere sul problema della transizione al lavoro è necessario partire dal tema dell’employability, con particolare riferimento alla letteratura pedagogica della fine degli anni Novanta del Novecento (Harvey, 1999; Yorke, 2006). L’innovativo approccio alla categoria di employability è stato applicato per l'implementazione di azioni educative specifiche per l’avvio e lo sviluppo della professione (Boffo & Fedeli, 2018). Sulla base di questo quadro, l'articolo illustra l'importanza delle strategie di servizi alla carriera a livello di Alta Formazione. Viene considerato il modello dell’Università di Firenze, identificativo di un incontro interessante fra ricerca, didattica e terza missione, elaborato con il fine di supportare la transizione al lavoro di giovani adulti di talento.
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