La Scuola Florestan Fernandes e la pedagogia del Movimento dei contadini Senza Terra (MST) in Brasile: dialogo con Rosana Fernandes.
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
L’articolo presenta parte di una ricerca su una delle esperienze più significative nel campo dell’educazione popolare latino americana e mondiale: la Scuola Nazionale Florestan Fernandes del Movimento dei contadini Senza Terra (MST) in Brasile. La ricerca rielabora e commenta un’intervista alla coordinatrice della scuola, aprendo riflessioni su dei punti salienti della pedagogia del MST e della scuola stessa: la non neutralità dell’educazione, la dialettica tra teoria e pratica, l’unità tra lavoro materiale e lavoro intellettuale, l’impegno sociale come principio educativo. Offre informazioni storiche e dettagliate sulla formazione del MST e la costituzione della Scuola Nazionale Florestan Fernandes. PAROLE CHIAVE: Pedagogia del MST; Educazione Popolare; Movimenti Sociali; Scuola Florestan Fernandes.
tan Fernandes.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.