Imparare da altri sguardi. I bambini nella Progettazione Partecipata del territorio
##plugins.themes.bootstrap3.article.main##
Abstract
La partecipazione dei bambini alle questioni che direttamente li riguardano si sviluppa attra-verso la libertà di pensare e di essere, la pos-sibilità di scelta, la volontà di produrre cambia-mento, la conoscenza condivisa. Questo av-viene all’interno dei laboratori di Progettazione Partecipata, processi educativi volti al coinvol-gimento dei bambini in percorsi di costruzione e riadattamento dei luoghi da loro frequentati. La ricerca tratta di un’esperienza di partecipa-zione attivata in una città umbra, relativamente alla quale sono stati verificati il grado di coin-volgimento con cui gli adulti hanno reso parte-cipi i bambini, e le percezioni di questi ultimi. Sono stati impiegati quattro strumenti di rileva-zione, e una Scala internazionale della parteci-pazione che classifica il grado di coinvolgimen-to dei bambini.
##plugins.themes.bootstrap3.article.details##
Sezione
Contributi teorici

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le condizioni previste dalla licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0:

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.